APPUNTI PER UN’ODISSEA POP
Progetto Vie d’Acqua
A cura delle Residenze Pisane
Grazie al sostegno della Provincia di Pisa le Residenze Pisane che operano a Buti, Pisa, Santa Croce sull’Arno e San Miniato hanno intrapreso un percorso progettuale che intende sviluppare anche sul piano artistico un’azione comune, un laboratorio di interazione fra le figure creative che operano tramite le residenze in questo territorio provinciale.
Dopo la prima esperienza coproduttiva comune del 2011 denominata “W Garibaldi” nasce quest’anno il progetto “Vie d’Acqua” che prende vita con la vocazione di essere un’azione produttiva
pluriennale incentrato sul mito del viaggio.
“E voi forestieri, chi siete? Voi navigate sulle Vie d’Acqua da dove?” così domanda il Ciclope a Ulisse, il protagonista della fabula per antonomasia legata alla scoperta, all’incontro, allo smarrimento. Una grande narrazione che non finisce di parlarci, di costituire memoria simbolica necessaria per comprendere le radici dell’immaginario archetipico su cui si fonda il nostro presente.
In questo contesto nasce “Appunti per un’Odissea Pop”, un primo studio per un’opera futura che coinvolge oltre alle Compagnie residenti, artisti di varia provenienza selezionati per questa tappa di lavoro, i maggianti e la banda comunale di Buti.
Il legame con il territorio che caratterizza la vita di queste residenze teatrali, buti lo rende ancora più concreto perché è un suo poeta, Enrico Pelosini, che ha scritto le ottave che saranno cantate dalla compagnia del maggio e che faranno da struttura portante a tutta l’operazione.
Esse introdurranno e accompagneranno quegli episodi del grande racconto di Ulisse, che per ora vengono toccati, in quella forma di epica popolare che in qualche modo ci piace pensare legata a quel lontano archetipo e a quella poesia orale, origine della grande scrittura omerica.
|